Associazione dei pensionati Suva

Agenzia di Bellinzona

 

Presidente 

Franco Riva                                                   
079 229 64 15                          

riv.franco@gmail.com 

Segretario-cassiere

Urbano Pedroni
091 857 54 86              

pedroni.urbano42@gmail.com

 

La nostra sezione comprende al momento 33 associati. Di regola ci troviamo due volte l'anno per l'assemblea primaverile con pranzo e in autunno per un ulteriore pranzo,  A fine anno la Direzione di Bellinzona offre una panettonata-aperitivo . Restano liberi altri incontri tra gli associati/e,  visite di cortesia, per compleanni o altro.   "


Breve riassunto in merito all’Assemblea ordinaria dell’AP sezione di Bellinziona
Anno 2023

Presenti 15 soci con diritto di voto.

Viene presentata la relazione del presidente, del cassiere, dei revisori.

Il tutto è accettato all’unanimità.

La discussione principale verte sulla presentazione e accettazione dello Statuto della nostra sezione. E’ la prima volta che la nostra sezione deve preparare uno Statuto.

Articolo per articolo viene proposto all’Assemblea.

L’art. 3 Affiliazione ci occupa parercchio, come pure l’art. 4.2

Artt. 3 alla lettera e si decide di correggere “ pochi anni” che all’assemblea sembra troppo vago, mettendo al posto di “pochi anni” la citazione 5 anni prima.

In effetti, discutendo,  si evince che i colleghi o le colleghe che hanno lasciato il posto di lavoro convinti di non voler essere assicurati all’associazione, rispettivamente chi é uscito molti anni prima per vari motivi (cambio datore di lavoro, matrimonio ecc.) non mantiene mai un rapporto con l’associazione, qualcuno a titolo di amicizia con qualche ex collega,   ma mai più interessato  all’associazione come tale.

Quindi i 5 anni sembrano all’assemblea un periodo corretto.

Non riscontriamo interesse da parte di conviventi, partner, coniugi ad aderire all’associazione. Del resto l’art. 3 parla di possibilità e non obbligo.

In ogni caso si prende atto di tale possibilità.

Art. 9
Il collega Franz Von Arx viene nominato ad interim come vice-presidente.

Il collega Marco Jauch mi aveva invitato ad inviare lo Statuto anche ai colleghi pensionati non associati per renderli  attenti che affiliandosi mantengono tutti i diritti derivanti dallo Statuto Centrale, anche se oggi questi diritti sembrano acquisiti.

Me ne faccio interprete appena possibile.

Farò firmare lo Statuto per inviarlo poi a Emil Winter.

Dovremo allestire una lista riveduta dei nostro associati da inviare ad Emil Winter entro il 30 giugno p.v.

Chi è nostro associato ma non aveva pagato la quota a Lucerna, il nostro cassiere dovrà provvedere all’incasso di Chf 20 e inviarli a Lucerna entro il 30 giugno p.v.

Segue il pranzo con 20 partecipanti.

PS: brevi informazioni in merito all’assemblea del Cto Centrale lo scorso 17 aprile.

Le varie trattande sono approvate.

Viene data sicura la partenza della presidente degli attivi di Esther Hess.

Inoltre Edy Heusser rappresentante del CC per il carovita e del suo supplente Dr. Roland Ott.

Il signor Fuchs ci orienta sulla CM. Bisogna rivedere il contratto.

Varie persone sono all’opera per trovare una soluzione per rinnovare il contratto ma tenendo quanto abbiamo, al limite per migliorarlo.

La Direzione Suva é molto critica in merito e dovranno presentare delle offerte valide.

Resta sicuro che il nuovo contratto scivolerà al 1.1.2026.

Raccomandiamo tutti di esigere il massimo per noi pensionati. Non avremo altre possibilità di avere le coperture attuali.

Prossima assemblea ordinaria a Lucerna  il 29/30 aprile 2025.

Presidente franco   


Rapporto annuale pensionati Suva, anno 2023

Come regola vuole, ci siamo trovati la prima volta quest’anno per l’assemblea e il pranzo primaverile il 19 aprile presso l’agroturismo La Ciossa dei coniugi Guerra.
Eravamo in 19 con vari colleghi/e che si sono scusati per diversi impegni.
Durante l’assemblea non sono sorti problemi particolari e la discussione è stata proficua e cordiale.

Abbiamo consegnato un piccolo omaggio “vinoso” a Roberto per i suoi 85 portati benissimo e al lucernese Franz per i suoi 80’anni, che ci fa l’onere di essere sempre ai nostri ritrovi.
Un applauso convinto ai festeggiati.
Nel corso dell’anno abbiamo omaggiato altri colleghi ( Adalberto, Adriano e Sergio Quadri ) per il loro importante compleanno e sino alla visita l’11 dicembre all’amico Fabio.

Il 25 e 26 aprile sono stato a Lucerna per l’assemblea annuale della nostra associazione dei pensionati.
Dopo aver discusso il nuovo Statuto presso la sede centrale della Suva, abbiamo visitato il Gletschergarten per poi avviarci all’aperitivo e cena presso l’Hôtel Rebstock situato nelle vicinanze. Tutto organizzato nel migliore dei modi dall’insostituibile Peter Fahrni.

Il 26 l’assemblea ha avuto inizio alle 0830. Abbiamo preso conoscenza del nuovo presidente centrale nella persona dell’ex capo agenzia di San Gallo, signor Willi Kleeli e del nuovo segretario Emil Winter.
Personalmente le due persone in questione mi hanno fatto un’ottima impressione.

Il 4 maggio ho partecipato all’assemblea ordinaria degli attivi.

Da parte nostra ci siamo ritrovati per il pranzo annuale presso il grotto Sbardella a Giubiasco.
Eravamo in 19 con diversi colleghi e colleghe che si sono scusati poer l’impossibilità a parteciparvi.
Resto però alquanto deluso per tante diserzioni.
Ovvio che ognuno può avere i propri impegni ma scegliere sempre o quasi la data del nostro ritrovo…… Pazienza magari in futuro miglioreremo…..oppure ci vorranno altre motivazioni….
Urbano ed io abbiamo deciso di rimanere all testa della nostra sezione fino a “che morte non ci separi”…. ma pronti sempre a lasciare se voi lo vorrete…..fatevi avanti!

Personalmente auspico però che ci sia chi voglia veramente assumere le redini della nostra associazione. Sarebbe un bel gesto anche nei miei riguardi. Sono nell’AP da sempre, dal 2009 ho assunto anche questa carica…compio 80’anni..forse basta ?

Terza volta a Lucerna quest’anno. Questa volta, dopo aver fatto i compiti a casa, il 22 novembre sono ritornato per l’esame e l’approvazione finale dei nuovi statuti con validità 1. gennaio 2024.
Nel contempo mi sono assunto l’onere della traduzione in italiano dello statuto nostro, di Bellinzona, in quanto ogni sezione ne dovrà avere uno.
Ad approvazione del comitato centrale ve ne invierò copia.

Mi occorre comunque segnalare già sin d’ora che a partire dal 1.1.2025 ogni singolo socio dovrà versare pure a Lucerna l’importo di
CHF 20..--. Sinora si lasciava ad ogni singolo la scelta di non  versare questo importo, rispettivamente di restare membro soltanto della propria sezione, ma con il nuovo statuto del comitato centrale se ne fa un obbligo.

Questi ricorda che nei confronti di noi pensionati tutti, si assume l’onere sempre di discutere con la Direzione il carovita, il contratto CM e varie, il sostegno del singolo in caso di bisogno con l’evtl. partecipazione finanziaria e non ultimo le diverse manifestazioni ( per esempio la Landsgemeinde…). Inoltre ogni pensionato, con delle pubblicazioni ad hoc, è regolarmente informato sul lavoro dello stesso Comitato Centrale.

E’ stato un anno impegnativo e questo non solo per la nostra associazione. Tra l’altro ci viene detto che Esther lascerà la conduzione dell’AP attivi e con lei altri membri di comitato. Il loro impegno sul posto di lavoro li obbliga ad una scelta. Peccato, perdiamo delle persone molto valide e impegnate.

Auguriamoci che il futuro, con l’anno nuovo, sia migliore e finalmente con una pace sicura e duratura in questo nostro mondo che si fa sempre più fatica a comprendere.
Il singolo ritrovi serenità nelle piccole e grandi decisioni per farci ritornare ad amare la vita e il rispetto dell’altro, sempre.

franco
presidente


Ultimo incontro annuale 

Lo scorso 8 novembre in 19 ci siamo trovati presso il Grotto Sbardella per il pranzo autunnale. Abbiamo potuto ricordare i compleanni dell’amico Adalberto ( 85 ) e Adriano ( 80 ) consegnado loro un piccolo ricordo “vinoso”.

Purtroppo diversi non hanno potuto partecipare per vari motivi. Oramai l’età media dei nostri associati aumenta e i nuovi pensionati non sempre sono liberi da impegni. A chi non in perfetta salute facciamo i nostri migliori auguri di pronto ristabilimento.

Il pranzo è stato apprezzato e i conversari simpatici. 

Il nostro augurio è di rivederci numerosi l’anno prossimo facendo a tutti e a tutte i migliori auguri di Buone Feste e per un felice, sereno e in salute 2024.

Il presidente franco